NO PLASTIC IN NATURE

un progetto del WWF a cui hanno aderito le classi prime Winkler

C’è di mezzo il mare.

Si tratta di Un nuovo progetto del WWF per le scuole che ha posto l’attenzione sull’importante tema dell’inquinamento dei mari e la loro salvaguardia.

Alcune classi della nostra scuola hanno aderito a questa iniziativa del WWF, la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura, per difendere l’ambiente e il nostro Pianeta. Si tratta di un progetto che ritiene che la tutela dell’ambiente sia un valore essenziale e un dovere nei confronti delle generazioni future. Un impegno che si traduce in azioni concrete, dalla scelta di materie prime sostenibili all’impiego, dove possibile, di materiali che non siano di origine animale, fino alla limitazione degli imballaggi.

Nelle ore di tecnologia, anche a distanza, hanno approfondito la conoscenza della plastica, dei suoi usi e della sua evoluzione. Gli studenti delle classi 1a, 1b e 1d hanno scoperto  quali e quanti tipi di plastica esistono e si sono dedicati alla raccolta e al riuso / riciclo creativo di oggetti in plastica che utilizzano durante la loro giornata. Hanno fatto delle riflessioni sui consumi superflui, su cosa si può riutilizzare, riprogettare e riciclare creando un modello circolare in cui i “rifiuti” sono trasformati in nuove risorse.

Per il concorso hanno realizzato dei robottini che si possono vedere e votare sul sito del WWF.