LA MARCIA DEI BRUCHI

un'iniziativa per la Pace e i Diritti Umani a cui hanno aderito le classi Terze Winkler

Le classi terze della nostra scuola hanno aderito all’iniziativa La Marcia dei bruchi,  un percorso di sensibilizzazione sui diritti umani, la giustizia e la pace.

A partire dagli incontri con John Mpaliza, attivista dei diritti umani, sono state discusse ed elaborate nelle classi diverse tematiche : cambiamenti climatici e sostenibilità (ambientale), il costo umano ed ambientale della nostra tecnologia, Dichiarazione Universali dei Diritti Umani, i diritti dei bambini, globalizzazione e sostenibilità, Agenda 2030 degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, diversità, immigrazione e politiche di accoglienza, disarmo, nonviolenza.

Gli studenti hanno aderito con entusiasmo alla marcia organizzata da John, partita da Borgo Valsugana con l’obiettivo di arrivare in Alto Adige.

Diverse scuole di Trento si sono trovate nel parco delle Albere a portare la loro

testimonianza e il loro impegno.

OBIETTIVI DELLA MARCIA

Sensibilizzare le scuole e la cittadinanza sui temi ed il messaggio veicolati da questa marcia

Riuscire a coinvolgere e rendere protagonisti alunni e studenti nel vivere l’esperienza del camminare insieme con partecipazione attiva e condivisione

Stimolare la nascita di una rete di scuole sensibili a questi temi

Favorire la connessione tra diverse realtà territoriali della regione

Portare nelle scuole e nelle comunità una campagna informativa sul Regolamento comunitario 2017/821, conosciuto come legge sulla tracciabilità dei minerali usati nei dispositivi elettronici.