UN ALBERO PER IL FUTURO

Progetto realizzato per e con i bambini e le bambine delle classi quarte della scuola Clarina.

Progetto realizzato per e con i bambini e le bambine delle classi quarte della scuola Clarina.

Il Progetto è stato scelto a completamento e concretizzazione delle iniziative proposte per la giornata di M’illumino di meno del mese di marzo.

L’incontro dell’11 aprile con le esperte del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità è risultato di grande interesse.

Nella prima parte, in classe, attraverso le spiegazioni e l’osservazione attenta di una serie di slide sono stati approfonditi molti temi legati al problema del cambiamento climatico: abbiamo capito bene che cos’è, in che cosa si differenzia dalle variazioni del clima che la Terra ha conosciuto nella sua lunga storia, quali sono i suoi effetti preoccupanti per le specie viventi e per la nostra in particolare.

Poi abbiamo scoperto le ricchezze e le particolarità geologiche e ambientali delle montagne tra il Trentino e il Veneto; infine abbiamo capito come si svolge il lavoro dei Carabinieri nelle riserve forestali del Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi, a salvaguardia del territorio e per agire concretamente contro il cambiamento climatico.

Visto che gli alberi sono il più importante regalo della natura per attenuare l’effetto serra e per riequilibrare l’ambiente, le esperte ci hanno regalato un arbusto autoctono, coltivato nei vivai dei carabinieri. Lo abbiamo piantato nel nostro giardino, vicino all’ingresso della scuola. Si tratta di un Cornus mas, un corniolo. É una pianta lenta nella crescita, ma molto resistente. Diventerà anche molto bella, quando sarà in fiore e produrrà i suoi frutti: le bacche sono buone da mangiare, anche per gli uccelli che abitano nel giardino della scuola durante l’estate. Ora ce ne dobbiamo prendere cura in questo periodo di siccità, annaffiandolo regolarmente finchè è così piccino, perchè possa mettere radici e sviluppare nuove foglioline.

Ringraziamo di cuore Marialuisa e Luisa, le esperte del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Belluno che ci hanno accompagnato con competenza, gentilezza e disponibilità. Speriamo di poter collaborare ancora in futuro!

 

Per avere altre informazioni sul progetto, che coinvolge scuole enti e associazioni di tutta Italia, e per conoscere il lavoro dei Carabinieri nelle riserve forestali, consultate il sito dedicato al link:

Un albero per il futuro