SAFER INTERNET DAY 2024

Martedì 6 febbraio e classi prime Winkler hanno partecipato all'evento SID presso l'auditorium Santa Chiara

Le classi prime Winkler hanno partecipato martedì 6 febbraio all’evento organizzato dalla Rete degli istituti comprensivi di Trento con Stra.bene, in occasione del Safer Internet Day, la giornata internazionale della sicurezza in rete.

Sono stati presentati e commentati i lavori più significativi creati dalle classi della città nell’ambito del Contest su cyberbullismo e stereotipi in rete. Gli studenti presenti hanno interagito con i presentatori esprimendosi grazie alla votazione con i cartellini rosso-giallo-verde già ben sperimentata da tutte le classi nelle assemblee e nei parlamentini.

E’ intervenuta anche la polizia postale, con l’Assistente Capo Coordinatore Emanuela Faes che ha dialogato con i ragazzi e le ragazze ricordando in particolare che i rischi nella rete non sono legati al tipo di applicazione o social che si utilizza, ma a quanto ognuno di noi sa pensare e ragionare con la propria testa, scegliendo comportamenti corretti e sicuri.

Alla mattinata hanno partecipato anche un gruppetto di ragazze della classe 3D, autrici di un cartellone sul bullismo presentato al concorso, e i due “reporter” d’istituto per Stra.bene, autori delle fotografie che accompagnano questo articolo.

In serata poi l’auditorium si è riempito di docenti, genitori ed educatori per ascoltare la professoressa Daniela Lucangeli nella serata “Prigionieri della Rete. A scuola di emozioni per essere liberi”.

La registrazione video della serata è disponibile sul canale  dell’IC Trento 5, a questo link.

Circolari, notizie, eventi correlati