INSIEME CONTRO IL BULLISMO

Il bullismo è un tema di grande attualità, sul quale la nostra scuola è impegnata da anni attraverso numerose iniziative, anche grazie al supporto delle forze di Polizia e e dell’Agenzia Provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili.

Dall’a.s.2022/23 la nostra scuola insieme a tutti gli Istituti Comprensivi della città di Trento ha iniziato a seguire la Prassi UNI/Pdr 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad  utenti minorenni”.

La Prassi permette ad una Scuola che dimostri di adottare e applicare i principi per la lotta al bullismo/cyberbullismo  di ottenere  la certificazione del sistema di gestione antibullismo.

Il progetto rientra nell’Accordo di Rete con tutti gli Istituti comprensivi della Città di Trento, che ha visto coinvolti più di 6.000 studenti in un’esperienza progettuale unica in Italia.  

A maggio 2023 abbiamo ottenuto la certificazione di conformità tra quanto realizzato e quanto previsto dalla prassi. Tale conformità è stata confermata anche nei mesi di aprile 2024 e 2025.

In questa sezione dedicata del nostro sito potete trovare alcuni documenti specifici di interesse:

  • La Prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni” 
  • La nostra Politica antibullismo che stabilisce obiettivi, politiche e strategie intraprese dalla scuola contro il bullismo, anche in relazione al contesto territoriale e sociale di riferimento. 
  • Il Piano antibullismo per l’anno scolastico 2025/26 il progetto PATTI CHIARI, COMPETENZE IN GIOCO
  • La nomina della COMMISSIONE ANTIBULLISMO con i nominativi dei componenti e i suoi compiti
  • Il modulo Segnalazioni-allegato 1 che può essere stampato e compilato per segnalare episodi di bullismo/cyber bullismo verificatisi in ambito scolastico. (Vengono prese in considerazione solo le segnalazioni non anonime.)  

Referente di Istituto per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo è la prof.ssa Sara Dellagiacoma.

Chi desiderasse segnalare un caso di bullismo che si sta verificando nella nostra scuola, può stampare l’apposito modulo e consegnarlo alla segreteria didattica (che provvede a inoltrare alla referente) oppure scrivere  una mail all’indirizzo segnalazioni.bullismo@ictrento4.it  

Nei plessi del nostro istituto sono collocate anche le bully box, dove gli alunni possono inserire segnalazioni e/o richieste di aiuto. Tutti gli alunni delle classi quarte e quinte e della SSPG Winkler sono stati informati di questa possibilità e delle modalità di utilizzo della bully box.