Cos'è
La Scuola svolge un fondamentale ruolo di formazione, offrendo ai suoi alunni molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Per questo motivo, è importante che si attivi anche per leggere i segnali di eventuali disagi, che potrebbero inibire o impedire i processi di crescita, di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale.
Fornire un servizio di Ascolto Psicologico all’interno dell’Istituto Scolastico risponde all’esigenza di sostenere e accompagnare gli studenti agendo in primis sui loro sistemi di riferimento più prossimi (la scuola e la famiglia), in vista di migliorare le condizioni ambientali e favorire così il clima adatto ad una serena crescita cognitiva ed emozionale.
Lo Sportello di Ascolto può offrire all’insegnante e al genitore coinvolti nelle difficoltà evolutive, scolastiche od educative vissute da un alunno o da una classe la possibilità di essere aiutato da un professionista a fronteggiare situazioni, definire obiettivi, prendere decisioni ed orientarsi nell’utilizzo dei servizi territoriali.
Lo Sportello di Ascolto Psicologico è rivolto:
- agli insegnanti
- ai genitori degli alunni e delle alunne
- agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado (su autorizzazione dei genitori)
La psicologa è a disposizione per:
Colloqui individuali (o di team) con gli insegnanti, per indicazioni psicopedagogiche finalizzate al miglioramento della relazione con gli studenti e con il gruppo-classe
Colloqui individuali con genitori, per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative, e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei loro figli
Colloqui individuali con studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado
Coprogettare con gli insegnanti percorsi educativo – didattici mirati, per una singola classe o per più classi
A cosa serve
Gli obiettivi dello Sportello di Ascolto Psicologico sono:
Offrire uno spazio di ascolto agli insegnanti e ai genitori riguardo problematiche relative all’ambito scolastico
Osservare, rilevare e analizzare le problematiche emergenti nelle classi e pervenire insieme all’individuazione di percorsi e soluzioni possibili
Come si accede al servizio
Tramite prenotazione presso la segreteria competente.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Largo Medaglie d'oro, 9 38122 Trento
-
CAP
38122
-
Orari
Per esigenze particolari contattare il numero telefonico.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Einaudi, 13 - 38123 Trento
-
CAP
38123
-
Orari
Per esigenze particolari contattare il numero telefonico del plesso.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Piazzale Europa 4 - 38123 Trento
-
CAP
38123
-
Orari
Dal 9 luglio 2024 gli uffici di segreteria sono trasferiti presso la SSPG Winkler, in Viale degli Olmi 22.
Per esigenze particolari riguardanti la SP Madonna Bianca contattare il numero di telefono del plesso. -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Viale degli Olmi 22 - 38123 Trento
-
CAP
38123
-
Orari
Gli uffici di segreteria si trovano presso le scuole Winkler, in via degli Olmi Orario di accesso al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 12
Martedì pomeriggio dalle 14 alle 16 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Nessun requisito richiesto.
Tempi e scadenze
Accesso al servizio
Possibilità di fruizione del servizio
01
SetContatti
- Telefono: 0461 920316
- Email: segr.ictn4@scuole.provincia.tn.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Nessuna ulteriore informazione disponibile.