logo sportello psicologico

Sportello Psicologico

Attività di Consulenza Psicologica per Famiglie, Docenti e Studenti

Cos'è

La Scuola svolge un fondamentale ruolo di formazione, offrendo ai suoi alunni molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Per questo motivo, è importante che si attivi anche per leggere i segnali di eventuali disagi, che potrebbero inibire o impedire i processi di crescita, di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale.

Fornire un servizio di Ascolto Psicologico all’interno dell’Istituto Scolastico risponde all’esigenza di sostenere e accompagnare gli studenti agendo in primis sui loro sistemi di riferimento più prossimi (la scuola e la famiglia), in vista di migliorare le condizioni ambientali e favorire così il clima adatto ad una serena crescita cognitiva ed emozionale.

Lo Sportello di Ascolto può offrire all’insegnante e al genitore coinvolti nelle difficoltà evolutive, scolastiche od educative vissute da un alunno o da una classe la possibilità di essere aiutato da un professionista a fronteggiare situazioni, definire obiettivi, prendere decisioni ed orientarsi nell’utilizzo dei servizi territoriali.

Lo Sportello di Ascolto Psicologico è rivolto:

  • agli insegnanti
  • ai genitori degli alunni e delle alunne
  • agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado (su autorizzazione dei genitori)

 

La psicologa è a disposizione per:

Colloqui individuali (o di team) con gli insegnanti, per indicazioni psicopedagogiche finalizzate al miglioramento della relazione con gli studenti e con il gruppo-classe

Colloqui individuali con genitori, per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative, e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei loro figli

Colloqui individuali con studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado

Coprogettare con gli insegnanti percorsi educativo – didattici mirati, per una singola classe o per più classi

A cosa serve

Gli obiettivi dello Sportello di Ascolto Psicologico sono:

Offrire uno spazio di ascolto agli insegnanti e ai genitori riguardo problematiche relative all’ambito scolastico

Osservare, rilevare e analizzare le problematiche emergenti nelle classi e pervenire insieme all’individuazione di percorsi e soluzioni possibili

Come si accede al servizio

Tramite prenotazione presso la segreteria competente.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Piazzale Europa 4 - 38123 Trento

  • CAP

    38123

  • Orari

    Gli uffici di segreteria osservano i seguenti orari di apertura al pubblico:
    SEGRETERIA ALUNNI:
    dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 09.00 e dalle 11:30 alle 12:30
    lunedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00
    SEGRETERIA DOCENTI:
    dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00
    martedì anche il pomeriggio dalla 14:00 alle 16:00
    UFFICIO CONTABILITA':
    dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:00
    UFFICIO PROTOCOLLO E PERSONALE ATA:
    dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:00

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Nessun requisito richiesto.

Tempi e scadenze

Accesso al servizio

Possibilità di fruizione del servizio

01

Set

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione disponibile.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: