Cos'è
La Scuola svolge un fondamentale ruolo di formazione, offrendo ai suoi alunni molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Per questo motivo, è importante che si attivi anche per leggere i segnali di eventuali disagi, che potrebbero inibire o impedire i processi di crescita, di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale.
Fornire un servizio di Ascolto Psicologico all’interno dell’Istituto Scolastico risponde all’esigenza di sostenere e accompagnare gli studenti agendo in primis sui loro sistemi di riferimento più prossimi (la scuola e la famiglia), in vista di migliorare le condizioni ambientali e favorire così il clima adatto ad una serena crescita cognitiva ed emozionale.
Lo Sportello di Ascolto può offrire all’insegnante e al genitore coinvolti nelle difficoltà evolutive, scolastiche od educative vissute da un alunno o da una classe la possibilità di essere aiutato da un professionista a fronteggiare situazioni, definire obiettivi, prendere decisioni ed orientarsi nell’utilizzo dei servizi territoriali.
Lo Sportello di Ascolto Psicologico è rivolto:
- agli insegnanti
- ai genitori degli alunni e delle alunne
- agli studenti e alle studentesse della Scuola Secondaria di Primo Grado (su autorizzazione dei genitori)
La psicologa è a disposizione per:
Colloqui individuali (o di team) con gli insegnanti, per indicazioni psicopedagogiche finalizzate al miglioramento della relazione con gli studenti e con il gruppo-classe
Colloqui individuali con genitori, per il potenziamento delle capacità genitoriali e comunicative, e per consulenze circa le dinamiche evolutive e cognitive dei loro figli
Colloqui individuali con studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado
Coprogettare con gli insegnanti percorsi educativo – didattici mirati, per una singola classe o per più classi
A cosa serve
Gli obiettivi dello Sportello di Ascolto Psicologico sono:
Offrire uno spazio di ascolto agli insegnanti e ai genitori riguardo problematiche relative all’ambito scolastico
Osservare, rilevare e analizzare le problematiche emergenti nelle classi e pervenire insieme all’individuazione di percorsi e soluzioni possibili
Come si accede al servizio
Tramite prenotazione presso la segreteria competente.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Largo Medaglie d'oro, 9 38122 Trento
-
CAP
38122
-
Orari
Per esigenze particolari contattare il numero telefonico.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Einaudi, 13 - 38123 Trento
-
CAP
38123
-
Orari
Per esigenze particolari contattare il numero telefonico del plesso.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Piazzale Europa 4 - 38123 Trento
-
CAP
38123
-
Orari
Gli uffici di segreteria osservano i seguenti orari di apertura al pubblico:
SEGRETERIA ALUNNI:
dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 09.00 e dalle 11:30 alle 12:30
lunedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00
SEGRETERIA DOCENTI:
dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00
martedì anche il pomeriggio dalla 14:00 alle 16:00
UFFICIO CONTABILITA':
dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:00
UFFICIO PROTOCOLLO E PERSONALE ATA:
dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:00 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Viale degli Olmi 22 - 38123 Trento
-
CAP
38123
-
Orari
Per esigenze particolari contattare il numero telefonico del plesso.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Nessun requisito richiesto.
Tempi e scadenze
Accesso al servizio
Possibilità di fruizione del servizio
01
SetContatti
- Telefono: 0461 920316
- Email: segr.ictn4@scuole.provincia.tn.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Nessuna ulteriore informazione disponibile.