“Il gelataio Tirelli”

"Il gelataio Tirelli amava il gelato . Così aprì una gelateria a Budapest. Ma quando i nazisti invasero la città, decise di fare qualcosa di ancora più buono...

Con l’avvicinarsi  della “Giornata della Memoria”, i ragazzi di quinta, promotori dell’iniziativa, hanno deciso di leggere il libro “IL GELATAIO TIRELLI”  ai bambini della scuola primaria di Madonna Bianca e Clarina all’interno di un MEET.
I ragazzi e gli insegnanti partecipanti hanno ascoltato la loro lettura e visto il Power Point preparato appositamente per l’occasione.
In questa giornata, anche noi, come Francesco, abbiamo cercato di fare qualcosa di più buono e cioè sensibilizzare i bambini più piccoli attraverso la dolcezza delle tematiche espresse in questo stupendo albo Il gelataio che offre ad una bambina un cono gelatoillustrato scritto da Tamar Meir.
Il lieto fine e il concetto di “Giusto tra le nazioni” sono un contenuto adatto anche ai nostri alunni più piccoli. Infatti nel 2008 Francesco Tirelli è stato insignito del titolo di Giusto tra le nazioni, l’onorificenza che viene assegnata a chi, non ebreo, ha salvato anche un solo ebreo dal genocidio.
Ringraziamo gli interventi di tutti i bambini collegati perché, con la loro presenza, hanno acceso in noi la fiamma della speranza che tutto ciò che accade nel mondo possa finalmente cessare e mai più accadere.
Il rispetto, l’umiltà, la comprensione, l’empatia, l’ascolto, il coraggio..” sono alcuni degli INGREDIENTI  che Francesco utilizzava per produrre i suoi gelati. Cercane qualcuno dentro di te , coloralo a piacere e appendilo alla finestra come una ghirlanda.

 

I GELATI DEL RISPETTO: costruisci il tuo gelato

Documenti

IL GELATAIO TIRELLI-4

pdf - 233 kb