Referenti e Funzioni strumentali

Funzionigramma Personale docente A.S. 2022/2023

Cosa fa

REFERENTI SICUREZZA ins.Magda Azzolini (MB) ins. Antonella Dematté (Clarina) prof. Pasquale Genco (WINKLER) Il Referente per la Sicurezza di plesso fa parte del Servizio di Prevenzione e Protezione i cui compiti sono stabiliti dall’art. 33 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i..
FUNZIONE STRUMENTALE CONTINUITA’ TRA ORDINI ins. Laura Becchelli – prof.ssa Elena Minghetti – Lara Merighi Coordinamento delle azioni di continuità tra scuola infanzia primaria e SSPG. Promozione di incontri di formazione e raccordo. Organizzazione delle attività di orientamento tra ordini. Coordinamento per la revisione del Curricolo d’Istituto e strutturazione del Curricolo verticale d’Istituto per competenze base
FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO prof.ssa Daniela Targon – ins. Elena Fattoruso Monitoraggio sito Invalsi, analisi dei dati; analisi prove Invalsi e restituzione dei risultati ai Collegi delle Primarie e ai Dipartimenti di Italiano e di Matematica della Secondaria; collaborazione alla definizione dei questionari customer; collaborazione alla stesura del RAV e del PDM; collaborazione alla stesura del documento di rendicontazione sociale; analisi dei dati a distanza
FUNZIONE STRUMENTALE INTERNAZIONALIZZAZIONE prof.ssa Barbara Battisti Promozione dei processi di internazionalizzazione. Cura della documentazione per accreditamento e bandi Erasmus+ e altri. Gestione delle piattaforme insieme alla segreteria. Coordinamento progetti in corso. Gestione degli aspetti interculturali in qualità di referente.
FUNZIONE STRUMENTALE #STIAMOBENEINSIEME ins. Irene Biondi ins. Angela Orsini – prof.ssa Monica Marotta Promuovere l’essere e quindi lo stare, il vivere bene nel luogo dove “abitiamo” per una buona parte della nostra giornata. Ideazione e sperimentazione di nuove prassi, progetto comuni, modalità di realizzazione di percorsi inclusivi e per il benessere di tutto il personale – Focus anche sugli ambienti di apprendimento come spazi di ricerca e innovazione.
FUNZIONE STRUMENTALE DIDATTICA PER L’ORIENTAMENTO – PIANO ANTI-DISPERSIONE prof.ssa Irene Andreatta – prof. Vincenzo Villani – ins Elena Lidia Loy Gestione delle relazioni con le scuole primarie per promuovere l’orientamento verso la SSPG, in particolare con azioni mirate al consolidamento del curricolo verticale; organizzazione della giornata OPEN DAY e serate informative per i genitori; cura le relazioni con le SSSG per promuovere l’orientamento verso i diversi indirizzi di scuola ; approccio sistemico alla tematica anti-dispersione con introduzione di esperienze innovative in ambito di service learning, didattica orientativa, peer tutoring etc
REFERENTI SITO WEB ins. Christian Brugnara ins. Annalisa Pischedda SP – prof.ssa Sara Dellagiacoma Promozione della comunicazione interna ed esterna all’Istituto; aggiornamento del sito web d’istituto insieme ai referenti dei vari plessi con comunicazioni interne, esterne, progettazioni disciplinari e materiali informativi
COORDINATORE DI CLASSE (primaria e SSPG) Presiede le riunioni del consiglio di classe e ne coordina i lavori, quando non è personalmente presente il Dirigente Scolastico — informa il Dirigente Scolastico in merito a quanto emerso nei CdC — coordina la predisposizione del materiale necessario per le operazioni di scrutinio (intermedio e finale); si fa portavoce nelle assemblee con i genitori; introduce le assemblee relative alle elezioni degli organi collegiali ; è punto di riferimento per i problemi che sorgono all’interno della classe e per i comportamenti degli studenti; informa e convoca i genitori di studenti in difficoltà (assenze, andamento didattico-disciplinare, disagi) — facilita i rapporti e lo scambio di informazioni tra i docenti del consiglio di classe ; gestisce il rapporto con le famiglie degli studenti, per quanto attiene a problematiche generali e non specifiche delle singole discipline
REFERENTI DI DIPARTIMENTO SSPG WINKLER
lingue prof.ssa Vanna Pola
lettere prof.sse Elena Minghetti -Roberta Zoccante
matematica prof.ssa Daniela Targon tecnologia prof. Alberto Conte con area BES
ed.musicale prof.ssa Rossella Salvatori
ed. motoria prof.ssa Claudia Modena
ed. artistica prof.ssa Gislimberti
Presiede le riunioni di Dipartimento e ne coordina le attività, calendarizzando le sedute e concordando con i componenti l’ordine del giorno dei lavori — Cura la stesura della documentazione didattica e progettuale prodotta dal dipartimento — Informa i colleghi su eventuali proposte formative o progettuali — Tiene i rapporti con gli esperti esterni per collaborazioni su progetti o iniziative specifiche — Coordina l’adozione dei libri di testo
REFERENTI PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ins. Caterina Robol SP – prof. ssa G.Rabottini SSPG WINKLER Informazione ai consigli di classi sulla presenza di studenti con B.E.S. e delle procedure da mettere in atto — Supporto ai consigli di classe per il monitoraggio del profilo di apprendimento degli studenti B.E.S — Verifica e controllo con la segreteria della consegna da parte delle famiglie della documentazione attestante i bisogni educativi speciali — Promozione di strategie e procedure finalizzate all’integrazione efficace degli studenti con B.E.S. — Supporto ai consigli di classe nei rapporti con le famiglie degli studenti con B.E.S — Supporto ai consigli di classe nei rapporti con specialisti esterni – supporto al DS per la definizione del piano di intervento
REFERENTE INTERCULTURA ICTN4 ins. Mariagrazia Lepore Clarina ins. Lorena Bonmassar nel plesso Winkler prof.ssa Barbara Battisti Informazione ai consigli di classi sulla presenza di studenti stranieri che necessitano di progetti didattici personalizzati — Supporto ai consigli di classe per il monitoraggio e la raccolta dei fabbisogni degli studenti stranieri — Supporto ai consigli di classe nei rapporti con le famiglie degli studenti stranieri — Monitoraggio della necessità di attivazione di corsi di supporto per gli studenti stranieri — Partecipazione alle riunioni operative della Rete stranieri di Trento — Coordinamento dell’inserimento degli studenti stranieri nel laboratorio di rete PEPE L2 — Supporto alla dirigenza per l’inserimento nelle classi di studenti stranieri – Relazioni con mediatori culturali e facilitatori linguistici
ANIMATRICI DIGITALI prof.ssa Sara Dellagiacoma e ins. Christian Brugnara Stimolano la formazione interna alla scuola negli ambiti del PPSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative; supportano lo staff di dirigenza nella ricerca di soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola; analizzano i fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. Curano la gestione della G Suite insieme al tecnico informatico
REFERENTI EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA e SALUTE prof.ssa Laura Leonardelli – docenti classi quinte SP Coordinamento interventi esperti esterni – Organizzazione attività di formazione specifica – Conservazione dei protocolli sanitari
REFERENTI PROGETTO STRA.BENE prof.ssa Elisabetta Grigolli (cittadinanza attiva) – prof.ssa Bombace (EUROPA) Organizzazione e supporto al progetto Stra.bene, co-progettato e co-finanziato tra il Comune di Trento – Ufficio Politiche giovanili che mira al potenziamento della partecipazione studentesca (Parlamentini) e al coinvolgimento degli studenti per valorizzare azioni di cura dei beni comuni materiali e immateriali. Educazione alla cittadinanza europea.
REFERENTE DI ISTITUTO CYBERBULLISMO – GENERAZIONI CONNESSE prof.ssa Sara Dellagiacoma Promozione delle competenze digitali di alunni, docenti e personale scolastico, ampliando il numero di classi raggiunte alla primaria; completamento della scrittura delle policy e dei patti di corresponsabilità educativa degli istituti della rete e condividerli con le consulte dei genitori, definendo livelli di padronanza in uscita dai diversi ordini scolastici; incremento del livello di consapevolezza dei rischi legati all’ uso di internet in alunni, genitori e docenti; promozione dell’ uso delle tecnologie digitali nell’ inclusione scolastica e sociale.
REFERENTE DI ISTITUTO LEGALITA’ prof. Villani Promozione e raccordo con le autorità delle iniziative presenti sul territorio per favorire la consapevolezza di comportamenti responsabili rispetto ad abuso di alcol, sostanze e dipendenze
REFERENTI PROGETTO PARLAMENTINO prof.ssa Francesca Boldrin – prof.ssa Roberta Zoccante -prof.ssa Briosi – prof.ssa Setti Organizzazione e supporto alla partecipazione studentesca all’interno della SSPG
REFERENTE PROGETTO RILEVAZIONE PRECOCE DISTURBI APPRENDIMENTO ins. Fattoruso – ins. Biondi – ins. Tiso Rilevazione standardizzata e precoce dei livelli di apprendimento nella Scuola Primaria
REFERENTE PROGETTO PROTEZIONE CIVILE ins. Antonella Demattè Contatti e organizzazione di eventi attraverso la Circoscrizione e il territorio
REFERENTI PROGETTO SCUOLA TERRITORIO prof.sse Salvatori-Modena Preparazione delle attività e realizzazione presso la RSA S. Bartolomeo
REFERENTI ORTI DIDATTICI prof.ssa Elisabetta Bartocci Organizzazione e cura degli spazi per le attività didattiche
REFERENTE PROGETTI PONTE prof. Pasquale Genco Organizzazione e contatti con le scuole ospitanti
REFERENTE PROGETTO AIUTAMI A FARE DA SOLO ins. Fulvia Corradi Organizzazione attività di supervisione con psicologhe
REFERENTI MENSA prof.ssa Salvatori (Winkler) – ins. Azzolini (MB) – ins. Siviero (Clarina)
REFERENTI INVALSI prof.ssa Leonardelli – ins. Pischedda – ins. Faes
REFERENTE PROGETTO MONTAGNA prof.ssa Modena

Organizzazione e contatti

Sedi

  • indirizzo

    Viale degli Olmi 22 - 38123 Trento

  • CAP

    38123

  • Orari

    Per esigenze particolari contattare il numero telefonico del plesso.

  • indirizzo

    Via Einaudi, 13 - 38123 Trento

  • CAP

    38123

  • Orari

    Per esigenze particolari contattare il numero telefonico del plesso.

  • indirizzo

    Piazzale Europa 4 - 38123 Trento

  • CAP

    38123

  • Orari

    Gli uffici di segreteria osservano i seguenti orari di apertura al pubblico:
    SEGRETERIA ALUNNI:
    dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 09.00 e dalle 11:30 alle 12:30
    lunedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00
    SEGRETERIA DOCENTI:
    dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00
    martedì anche il pomeriggio dalla 14:00 alle 16:00
    UFFICIO CONTABILITA':
    dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:00
    UFFICIO PROTOCOLLO E PERSONALE ATA:
    dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:00

  • indirizzo

    Largo Medaglie d'oro, 9 38122 Trento

  • CAP

    38122

  • Orari

    Per esigenze particolari contattare il numero telefonico.